Matrix

Matrix


Il film
Matrix è un film, del 1999, scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski, ora Lana e Lilly, appartenente al genere fantascientifico. Si può dire che siamo in un'epoca di passaggio; da un millennio analogico(se non per gli ultimi due secoli circa) a uno completamente digitale, in cui le macchine ricevono un ruolo di certa importanza nella vita degli esseri umani.
Questo lungometraggio ha avuto un riscontro culturale e sociale inaudito, è stato infatti vincitore di molteplici premi, tra i più conosciuti i 4 Oscar, per il montaggio, il sonoro, il montaggio sonoro e i migliori effetti speciali, del 2000.


Trama
Thomas Anderson(Keanu Reeves) è un programmatore per una grande azienda di software, in Matrix, una neuro simulazione interattiva creata dalle macchine; Thomas ha una vita parallela: è anche un hacker di nome Neo, che inizia a essere perseguitato da tre agenti governativi quando Morpheus lo contatta dicendogli di seguire il Bianconiglio e che afferma di conoscere la verità.
Quando lo vede di persona gli viene data una scelta: la pillola blu, conoscere il mondo reale, o la pillola rossa, restare nel mondo delle meraviglie creato da Matrix.

Neo sceglie quella blu e viene catapultato nel mondo reale, sottoterra in una torre di capsule contenenti altri esseri umani, resi innocui dalle macchine, alimentate dagli uomini che allevati in campi sterminati e prelevati per produrre l'energia necessaria al sistema per supportare la simulazione.

Una macchina nota l’intruso e lo getta via come rifiuto, ma Neo viene recuperato dalla nave sotterranea Nabucodonosor. Neo non sa perché sia lì ma questo quesito gli viene subito chiarito da Morpheus stesso, che gli dice di essere destinato a salvare gli umani dalle macchine, di essere l’eletto, che sveglierà i dormienti.

Neo viene addestrato e rientra nel Matrix insieme all'equipaggio dell'hovercraft: Trinity, Morpheus, Mouse, Apoc, Switch e Cypher, che avrà un ruolo fondamentale nel proseguimento del film.

Il protagonista viene condotto dall'Oracolo, che gli dirà che avrà il potere di decidere, in quanto Morpheus vivrà o morirà per la sua scelta. Lasciato l'Oracolo il gruppo torna al portale d'accesso, ma li viene attaccato dagli agenti e dai vari soldati, che rendono l'edificio in cui si trovano una trappola.



Morpheus viene catturato, in quanto si sacrifica per salvare Neo, e appena gli altri provano a tornare da Tanc sulla nave, Cypher li colpisce da dietro le spalle, perché è stufo della realtà e vuole tornare nella simulazione. Tanc, nel mondo reale, riesce a sconfiggere Cypher e a far tornare anche Neo e Trinity, per gli altri non si è potuto far niente, in quanto il traditore li aveva scollegati dopo aver ucciso Dozer e ferito Tanc.

Rimane un problema: Morpheus è intrappolato in Matrix, dove gli agenti stanno cercando di sottrargli tutte le informazioni che ha su Zion, unica città rimasta e sede della ribellione umana contro Matrix; l'unica soluzione è staccare la spina anche a lui, ma Neo ricorda ciò che l'Oracolo gli aveva predetto e con Trinity va a salvare il loro capo.

I due riescono a prelevare in modo caotico Morpheus e a riportarlo su Nabucodonosor in sicurezza, per poi farlo raggiungere da Trinity. Neo purtroppo rimane indietro perché intercettato dagli agenti, con cui combatte e da cui scappa per trovare una nuova via d'uscita, impresa in cui riesce.

Prima di fuggire da Matrix decide di affrontare gli agenti una volta per tutte con tutta la forza d'animo necessaria, nonostante sia stato ucciso e riportato in vita da Trinity.

Durante questo scontro egli farà uso delle sue capacità soprannaturali, rivelandosi così l'eletto, e riesce a sconfiggere temporaneamente gli agenti, che se la danno a gambe.

Neo e gli altri continuano a entrare nel Matrix, mandando avanti la loro impresa: salvare il genere umano, a cui verrà mostrata la realtà, prima o poi.


Interpretazione filosofica

Matrix fa riemergere una domanda che i filosofi si fanno dalle origini della filosofia: cosa sono la realtà e e la verità?

Infatti Neo vive, senza rendersene conto, in un un mondo simulato creato da un computer, un mondo fittizio di illusioni, ombre e immagini, e quando viene contattato da Morpheus, il suo punto di vista viene completamente messo in dubbio.

Questo sconvolgimento gli farà sentire il bisogno di vedere e scoprire la realtà, atto in cui riesce soltanto con l'aiuto di Morpheus.

Questo ci rimanda a ciò che diceva Eraclito; in effetti, egli definisce dormienti coloro che non sono consapevoli, che non possiedono uno sguardo libero, senza filtri, sul mondo che deve essere effettivamente osservato in quel modo.

Il personaggio di Morpheus, interpretato da Laurence Fishburne, prende il nome da Morfeo, dio del sonno e del sogno, che governa la realtà tra sonno e veglia, ciò significa che ogni essere umano è sveglio nel proprio mondo.

Gli uomini devono ricercare la vera realtà; quella della ricerca è infatti la colonna portante dello scopo della filosofia, la ricerca degli aspetti fondamentali della propria esistenza, e di conseguenza il loro approfondimento e chiarimento.

Un tema a sé stante del film è il controllo; in questo caso delle macchine, che hanno preso più potere degli uomini e se ne sono impossessati, limitandone le potenzialità; in questo si vuole riflettere secondo me la società, che impone dei limiti, come le leggi scritte che servono giustamente per vivere in un gruppo sociale, che giudica però le azioni di ogni individuo distruggendone piano piano l'unicità.

Inoltre, si evidenzia anche il rapporto tra mente e corpo, all'interno del film, infatti Morpheus avverte spesso Neo che si se si crede a un concetto, come la caduta durante l'addestramento, il corpo avrà una conseguenza automatica, in questo caso la perdita di sangue e il dolore fisico.

Un aspetto non filosofico è lo sviluppo tecnologico che ci ha portato alla creazione di un'apparente realtà sui social network, dove  non ci si rende più conto della differenza tra un mondo fittizio e un mondo reale, nel quale purtroppo ci sono aspetti negativi dettati dalla natura, che secondo l'agente Smith viene sfruttata e deve essere curata dall'uomo, paragonato a un cancro, grazie all'entità di un sistema di intelligenza artificiale; dall'ignoranza o dalla sete di potere; attribuita nel film alle macchine.


Commenti

Post più popolari