Empedocle e le forze cosmiche


 Le radici dell'universo
Empedocle di Agrigento è considerato uno dei precursori del nuovo approccio scientifico. Per lui la nascita dell'universo è dovuta a una totalità indifferenziata, lo sfero, nel quale si mescolano le quattro radici, fuoco, acqua, terra e aria; elementi che sono eterni, immutabili e identici a se stessi.



Le forze cosmiche
L'unità indifferenziata dello sfero per il filosofo di Agrigento viene separata dalle forze cosmiche, l'amore e l'odio o armonia e contesa. Queste due forze rappresentano l'unione e la separazione delle quattro radici, per le quali tutte le cose sono generate o dissolte in elementi inalterabili e intrasformabili in due cicli; quello di disgregazione(governato dall'odio) e di riaggregazione(dominato dall'amore), nella fase intermedia tra di essi si trova l'esistenza.



La teoria sulla conoscenza e la concezione del male
Secondo Empedocle le cose sprigionano effluvi che colpiscono i nostri organi sensoriali, in quali hanno parti simili a quelle di questi effluvi, quindi osservabili da chi vuole conoscere la realtà.
Inoltre il filosofo riteneva che il male fosse un'irruzione delle contesa sulla scena del mondo per la quale si compiva il delitto originale, pensiero derivante dal sacrificio animale; quindi come l'uccisione dei consanguinei, perché fatti degli stessi elementi, che pervade l'universo, un unico grande organismo vivente in cui tutti partecipano. Esso è dominato dall'amore e dalla concordia e viene rivelato attraverso un'osservazione concreta e dalle esperienze.



La finalità pratica del sapere di Empedocle
Il filosofo di Agrigento nella sua opera Purificazioni si presentava ai concittadini come dio immortale. Egli riteneva che il sapere non fosse teorico ma fosse una liberazione dagli affanni e dai dolori della morte e dell'ignoranza, sviluppando così la consapevolezza che la morte non esista in quanto c'è un'unificazione continua.
Empedocle era considerato un mago e un taumaturgo ma allo stesso tempo era vicino agli sviluppi della medicina e delle sue tecniche, come si può osservare dai suoi verso in cui ammira la compartecipazione alla vita della natura e viene evidenziata la sua aspirazione a guarire l'uomo.

Frammenti di Purificazioni


Commenti

Post più popolari